10 Gennaio 2023
In Gran Bretagna diffusa una nuova guida a supporto degli ingegneri del riscaldamento per aiutare i clienti a prendere una decisione informata è stata sviluppata dal centro di innovazione net zero, Energy Systems Catapult.
Con il 47% dei Britannici che cita “l’interruzione dell’installazione” come il principale ostacolo al passaggio a una pompa di calore durante l’attuale elettrificazione della prova di riscaldamento, la guida è stata pubblicata al momento giusto.
Mentre le installazioni di pompe di calore nel Regno Unito sono quasi triplicate a circa 42.779 nel Regno Unito nel 2021 (quasi 16.000 in più rispetto al 2020), i sondaggi mostrano che solo il 4% del pubblico ritiene di sapere molto sulle pompe di calore e il 77% dei consumatori aveva poco o nessuna consapevolezza.
Catapult mira a supportare gli ingegneri del riscaldamento nell’aiutare i consumatori a navigare nella transizione net zero, dissipare i malintesi comuni e garantire che siano pienamente informati sul percorso di installazione della pompa di calore.
Conversazioni tra clienti e installatori
La guida ” Discorso sulla pompa di calore: conversazioni efficaci tra clienti e installatori durante il percorso di installazione della pompa di calore ” segue il percorso del cliente dalla “fase di richiesta” iniziale fino alla fase successiva all’installazione e fa luce sulle domande più frequenti dei clienti. ‘Heat pump talk’ fornisce anche risposte di esempio e domande di follow-up per i professionisti del riscaldamento da discutere con i loro clienti.
Ad esempio, nella “fase di richiesta”, agli installatori vengono fornite risposte esemplificative alle domande dei clienti sul costo, l’isolamento, i finanziamenti disponibili e l’efficienza delle pompe di calore. La guida aiuta gli installatori a semplificare il linguaggio utilizzato quando interagiscono con i clienti, aiutandoli a prendere una decisione informata.
Nella “fase di indagine e progettazione” del processo, la guida aiuta gli installatori a navigare nella valutazione iniziale della casa di un cliente e fornisce domande all’installatore per aiutare a determinare l’idoneità di una pompa di calore per la casa e il tipo di pompa di calore da installare.
Comprensione dei vincoli
Ciò include discutere i requisiti di calore e acqua calda del proprietario della casa, comprendere i vincoli di spazio esterno e interno – a seconda del tipo di pompa di calore da installare – e come informare il cliente delle opzioni a sua disposizione in base alla valutazione della casa dell’installatore.
La guida è stata prodotta nell’ambito del progetto dimostrativo “Electrification of Heat”. Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale (BEIS), cerca di comprendere meglio la fattibilità di un’introduzione su larga scala di pompe di calore nelle case di tutto il Regno Unito.
Durante il progetto dimostrativo “Elettrificazione del calore”, ESC ha parlato con molti partecipanti e installatori della loro esperienza nell’installazione di pompe di calore. Da questo, ESC ha appreso come i clienti e gli installatori possono interagire in modo più efficace nelle diverse fasi del percorso del cliente.
Discorsi sulla pompa di calore
Sono stati condotti studi di casi di interviste con diversi partecipanti e a tre è stato chiesto specificamente di comunicare in modo efficace con gli installatori in base alla loro esperienza nel progetto. Tre ingegneri del riscaldamento che installano pompe di calore per conto del progetto sono stati intervistati su come intrattenere conversazioni efficaci con i consumatori. I risultati hanno contribuito a produrre la guida ” Heat pump talk “.
Richard Halsey, direttore dell’innovazione presso Energy Systems Catapult, ha dichiarato: “Le pompe di calore giocheranno senza dubbio un ruolo importante nella decarbonizzazione del riscaldamento delle case britanniche, ma c’è ancora del lavoro da fare per superare le barriere all’installazione per i consumatori. Possiamo cambiarlo. Possiamo iniziare aiutando i consumatori a orientarsi nella transizione verso una pompa di calore, assicurandoci di fornire loro informazioni e indicazioni chiare e di facile comprensione sull’installazione di una pompa di calore”.
“L’ultima guida, ‘ Discorso sulle pompe di calore ‘, mira ad aiutare gli installatori a mettere a proprio agio le menti dei clienti e ad eliminare le percezioni errate comuni, dimostrando come si presenta un percorso di installazione di pompe di calore nel mondo reale”.
Il viaggio verso la decarbonizzazione
La guida non è esaustiva, dopo tutto, ogni casa è diversa e richiederà soluzioni di riscaldamento su misura per la casa di un cliente, ma fornisce un punto di partenza per le conversazioni per quegli installatori in prima linea nel viaggio di decarbonizzazione del Regno Unito.
“Mentre le installazioni di pompe di calore nelle case stanno crescendo in popolarità, il Regno Unito è ancora in ritardo rispetto all’Europa in termini di numero di pompe di calore installate nelle case. Questo, unito a un enorme divario di consapevolezza dei consumatori – il 77% delle persone afferma di non sapere nulla di pompe di calore – crea un mercato stimolante.
“È responsabilità dell’industria del riscaldamento impegnarsi attivamente ed efficacemente con i consumatori per migliorare la consapevolezza dei vantaggi delle pompe di calore e dell’impatto che il percorso di installazione avrà su di loro”.